Incidente mortale col monopattino elettrico a Genova: dobbiamo reagire

Incidente mortale col monopattino elettrico a Genova: dobbiamo reagire

E’ col massimo del rispetto per il dolore della famiglia che ci approcciamo a parlare del recentissimo incidente mortale col monopattino elettrico avvenuto nei pressi dello Stadio Marassi di Genova. Si tratta di una tragedia e come tale la trattiamo. Una donna ha perso la vita alla guida del mezzo di trasporto leggero lasciando figli e marito nella disperazione. Queste cose non devono più accadere e l’unico modo per riuscire nell’intento è di parlarne apertamente con chi usa questo modo di spostarsi in città per sensibilizzare tutti sulla necessità di muoversi protetti anche in questa circostanza. Nonostante accadano fatti tremendi come questo, infatti, nessuna legge obbliga le persone ad avere una polizza di Responsabilità Civile. Come se questo mezzo di trasporto non corresse gli stessi rischi delle automobili e dei ciclomotori. L’attualità recente e i numeri dei sinistri dicono, purtroppo, altro.

La dinamica dell’incidente

Comprendere come sia potuto accadere un incidente mortale col monopattino elettrico servirà a salvare molte altre vite future. Stando a quanto riportato dai media, una donna di 34 anni ha perso la vita per uno scontro avvenuto all’incrocio tra via Monticelli e corso De Stefanis, uno dei più trafficati del quartiere Marassi di Genova. La vittima aveva 34 anni ed aveva appena lasciato i figli a scuola. Ma come è potuta accadere una tragedia simile?

Sfogliando la cronaca locale, si apprende che la ragazza stava guidando un monopattino elettrico dotata un casco protettivo che, però, sarebbe saltato via al momento dell’impatto. Sembra che la conducente abbia perso il controllo del mezzo, disposto su tre assi, finendo fatalmente contro un tir. E’ fuori dubbio che in questo caso ci sia una fortissima dose di sfortuna ma è impossibile non notare che la bassa velocità media del mezzo (circa 20 km7h) non protegge da impatti simili. E’ importante, quindi, prendere atto che anche a quella velocità di crociera i pericoli esistono. Non a caso, gli incidenti con i monopattini elettrici sono in numero crescente mese dopo mese e lo dimostrano i dati che riportiamo qua di seguito.

I numeri degli incidenti su monopattino elettrico

L’incidente mortale col monopattino elettrico di Genova è il primo nel 2021 e, in generale, il primo per questa città ma i numeri sono allarmanti in tutto il paese ed abbiamo l’obbligo di farli notare per mettere in guardia chi si muove con questo mezzo di trasporto leggero o chi ha figli che lo fanno.

La distribuzione geografica degli incidenti su monopattini elettrici ricalca ovviamente la diffusione dei monopattini elettrici per cui si registra:

  • un forte sbilanciamento dei sinistri verso il nord
  • i grandi centri urbani che attraggono la grande maggioranza dei sinistri
  • oltre il 43% degli incidenti che causano danni seri al conducente

Da un punto di vista dei luoghi, ecco la classifica per regioni degli incidenti sui monopattini elettrici:

  • in cima alla classifica si posiziona la Lombardia con quasi la metà degli incidenti (54 in tutto, ossia il 44% del totale), a partire dalla città di Milano che è anche prima nella classifica dei comuni;
  • poi c’è il Piemonte con 14 incidenti (molti dei quali a Torino);
  • il Lazio con 13 (quasi tutti a Roma, che è la seconda città in assoluto);
  • l’Emilia-Romagna e l’Abruzzo appaiati a quota 6;
  • tutte le altre regioni dopo questa top 5 si dividono i rimanenti 30 incidenti, con una media di 2 ciascuna.

Quest’incidente mortale sul monopattino elettrico si va a metter in coda a quello di un sessantenne che ha preso un’automobile in corrispondenza di una rotonda lungo un’arteria di scorrimento a Budrio, vicino a Bologna. Per il resto dei casi, questi i principali danni:

  • 47 casi di ferite con prognosi superiore ai 40 giorni;
  • 11 casi di prognosi riservata, tra cui anche due bambini;
  • 30 minorenni, coinvolti come secondi passeggeri.

Come detto in apertura, quest’incidente mortale sul monopattino elettrico assume una rilevanza sociale avendo modo di spiegare a tante persone quanti rischi concreti si corrono sulle due ruote. Non si tratta di fare allarmismo, ben venga questo mezzo di trasporto leggero, ma è importante sfruttarne i vantaggi con la giusta consapevolezza. E anche con la giusta protezione che noi offriamo con la nostra polizza per monopattini elettrici.

Polizza monopattini elettrici

Per dormire sonni tranquilli sulla sicurezza e gli imprevisti di chi guida il monopattino elettrico, ecco la nostra assicurazione per monopattini elettrici: Tra le tante ragioni per sottoscriverle, queste sono tre ragioni per scegliere la nostra polizza:

  • Tutela legale: estensione di copertura per il rimborso delle spese legali sostenute a seguito del sinistro
  • Non solo su due ruote: la RC FAMIGLIA comprende la responsabilità civile derivante dalla conduzione familiare, compresi i danni involontariamente cagionati a terzi da figli minori o animali da compagnia
  • Qualità-prezzo: valutata tra le migliori polizze sul mercato per la qualità delle GARANZIE ed i PREMI

Se t’interessa avere un preventivo senza impegno, contattaci sul sito lndeliguori.it, dove trovi email e numeri telefonici, o attraverso i nostri social Facebook e LinkedIn.

Qua sotto, infine, puoi anche compilare questo modulo per essere ricontattato quanto prima: