Carta da parati adesiva: scopri come applicarla correttamente

Carta da parati adesiva: scopri come applicarla correttamente

La carta da parati è tornata di moda e tantissime persone la prendono in considerazione per rifinire la propria abitazione. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche della carta da parati adesiva e come applicarla correttamente.

La carta da parati adesiva: che cos’è

La carta da parati adesiva è un’ottima soluzione per arredare con stile e con semplicità tutte le pareti dell’abitazione. A differenza della carta da parati tradizionale quella adesiva non necessita dell’utilizzo di una colla specifica ma è sufficiente eliminare la pellicola per poter applicare direttamente sulla parete il prodotto. Tuttavia la posa richiede un minimo di attenzione perché occorre calcolare in maniera precisa il posizionamento della carta per evitare delle situazioni antiestetiche come il rigonfiamento oppure la sovrapposizione di più rotoli. Le tempistiche necessarie per l’applicazione variano in funzione delle tue capacità di e alla trama della carta scelta perché un conto è un prodotto con tinta unita e altra cosa una carta con figure geometriche che devono essere anche incastonate perfettamente tra di loro. Qualora dovessero esserci degli errori è indispensabile rimuovere celermente la carta per riposizionare il tutto. Se non riesci a rimuovere la carta da parati con le mani (o se si stacca in pezzi piccoli), si tratta di carta da parati tradizionale. In questo caso dovrai necessariamente farlo utilizzando un prodotto distaccante per carta da parati oppure a vapore ma, per evitare questo problema, ti consigliamo di rivolgerti a tipografie professionali come Adesivimurali.com che propone diverse tipologie di carta da parati adesiva.

Gli strumenti necessari

Dopo aver scelto la tipologia di carta da parati adesiva più adatta per il tuo stile per le caratteristiche dell’arredamento devi avere a disposizione gli strumenti necessari per utilizzare l’applicazione. In primo luogo sono indispensabili delle forbici che permettano di effettuare un taglio netto e preciso. Inoltre, si dimostra molto utile per effettuare delle rifiniture il cutter. Insieme ad esso devi disporre anche di una matita, di un pennello, un rullo, la spazzola e il filo a piombo o in alternativa La livella. Tutti questi strumenti ti permetteranno di posizionare correttamente la carta. In questa fase devi occuparti anche della preparazione della superficie che deve essere liscia e omogenea eliminando ogni genere di crepa oppure di eccessivo accumulo di stucco. Qualora ci dovessero essere dei buchi o comunque delle disparità sul piano della parete, è necessario prima procedere con la stuccatura e successivamente carteggiare in maniera approfondita. Tra l’altro, valuta anche la tipologia di pittura che era stata precedentemente utilizzata sulla parete perché se si dovesse trattare di una pittura a smalto allora bisognerà effettuare un trattamento con carta vetrata. Infine, qualora sulla parete dovessero essere presenti delle prese oppure degli interruttori bisogna rimuovere le placchette prima di procedere con la posa della carta da parati.

Il procedimento per l’applicazione della carta da parati

Per prima cosa devi prendere correttamente le misure per poter ottenere un risultato finale gradevole e applicare così con precisione la carta da parati adesiva. Tieni conto che devi calcolare almeno un 5 cm di scarto sia nella parte superiore sia in quella inferiore. Utilizza il filo a piombo per posizionare il primo foglio di carta da parati e quindi parti dall’angolo della parete in alto a sinistra stendendo il foglio verso il basso. Rimuovi la pellicola facendo un po’ per volta in maniera tale da far aderire correttamente il prodotto sulla superficie. Devi fare attenzione nel non far creare le fastidiose bolle che danno vita ad un effetto estetico per nulla gradevole. Una volta applicato il primo rotolo dall’alto verso il basso si precede posizionando parallelamente il secondo rotolo e così via. Terminata la posa si procede con un cutter per rifinire il tutto eliminando le parti superflue.