Tipologie di motore quali sono

Tipologie di motore quali sono

VMF si occupa della realizzazione di componenti per motori e a tal proposito è bene sapere che i motori non sono tutti uguali. In passato le macchine erano costituite da motori a benzina, a cui si sono aggiunti i diesel e poi il GPL e metano. Negli ultimi anni le case automobilistiche hanno introdotto le auto elettriche e ibride e sono comparsi anche i motori ibridi plug-in. Analizziamo allora le caratteristiche delle diverse tipologie di motore.

Tipologie di motore: benzina e diesel

Il motore a benzina è quello che caratterizza auto sportive e supercar per la capacità di offrire un’esperienza di guida davvero esaltante. La erogazione di potenza è costante e reattiva e questo motore è adatto a chi fa viaggi brevi in città e guida poco in autostrada.

D’altro canto il motore a diesel emette meno CO2 del motore a benzina, è più efficiente e ha consumi molto bassi. Gli esperti dell’automotive lo consigliano sulle auto di chi percorre oltre 20.000 km/anno, viaggia poco in città e fa invece lunghi tragitti in autostrada.

Motore a GPL

Il motore a GPL, proprio come il motore diesel, emette poca CO2 ed è alimentato da un carburante economico, che non intacca le prestazioni dell’auto. Per questo è perfetto per chi percorre tanti km in città e vuole evitare i blocchi del traffico, dato che le auto a GPL possono circolare sempre.

I motori ibridi a benzina e diesel

Con motore ibrido a benzina si intende un’unità termica supportata da un propulsore elettrico. Questa tipologia di motore prevede il mild hybrid o ibrido leggero e il full hybrid per emissioni zero. Questo motore è adatto a chi percorre molti chilometri in città a velocità non elevata e offre i vantaggi della doppia alimentazione.

Il motore ibrido diesel è, invece, un mild hybrid a gasolio che si compone di un’unità turbodiesel supportata dall’elettrico ed è perfetto per chi vuole un’auto ibrida, ma percorre pochi chilometri in autostrada.

Tipologie di motore: gli ibridi plug in benzina e diesel

Il motore ibrido plug-in benzina è un propulsore a benzina che si abbina ad un’unita elettrica che, una volta caricata, permette di percorrere decine di chilometri a emissioni zero. Questo motore è consigliato a chi percorre tanti viaggi brevi e può ricaricare la vettura a casa.

Non manca nemmeno il motore ibrido plug-in diesel, con propulsore turbodiesel abbinato a un’unità elettrica. Anche in questo caso si possono percorrere decine di chilometri in modo sostenibile e senza emissione di inquinanti. Questo motore è adatto a chi percorre tanti chilometri anche in autostrada, ma allo stesso tempo può ricaricare spesso la batteria.

Il motore a metano: una scelta sostenibile

Chi cerca una soluzione economica e sostenibile può puntare sul motore a metano, che garantisce un propulsore efficiente e sicuro alimentato da carburante in forma gassosa, che non genera rischi di autocombustione. In questo caso il pieno si fa nel tradizionale distributore.

Motore elettrico: il futuro dei motori

VMF da sempre si occupa di motori elettrici, una tipologia di motore che garantisce zero emissioni di CO2 ed ha bassi costi di gestione, a patto di usare la ricarica domestica. Non solo: si tratta di un motore con poche parti mobili, dalla facile manutenzione e che può circolare sempre. Non mancano i propulsori elettrici senza spina in cui le unità fuel cell non sono alimentate dall’elettricità della batteria, ma usano quella che deriva dalla reazione tra idrogeno e ossigeno nelle celle a combustibile.

Proprio il motore elettrico è quello su cui stanno investendo le case automobilistiche anche per ottemperare agli impegni sul clima presi dai diversi governi. In tal senso VMF si propone come punto di riferimento per la produzione di lamierini, statori, rotori e tutte le parti che compongono questa tipologia di motore.